Abbinamenti con il tartufo nero

Abbinamenti in cucina con il tartufo nero

Il tartufo nero cresce sostanzialmente nei luoghi umidi. In Italia è diffuso soprattutto in Umbria, Marche e Molise ed è l’ingrediente giusto per garantire un valore aggiunto a tantissime pietanze. Questo pregiato fungo viene apprezzato dagli uomini sin dall’antichità. Ha un aroma inimitabile e un sapore delizioso, si digerisce facilmente ed infine presenta anche degli ottimi valori nutrizionali. Il tartufo nero secondo gli esperti della gastronomia, non va mai abbinato a dei piatti eccessivamente elaborati con salse e condimenti vari, in quanto il suo straordinario aroma verrebbe totalmente annegato. Tritato finemente e condito con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, il tartufo si fonde perfettamente con i sapori unici dei primi piatti e si abbina altrettanto bene a dei vini particolari poco aromatici.

Tartufo nero e abbinamenti possibili che si possono fare

Data la possibilità di poter utilizzare il tartufo nero in cucina, questo ingrediente prezioso permette di regalare un pizzico di creatività ai nostri piatti. Si può usare per arricchire i sufflè, oppure per cucinare delle deliziose polpette al tartufo o magari si può provare ad abbinarlo con il pesce. Il tartufo nero si sposa perfettamente con i piatti caldi tipo bacccalà o a pesci più grassi come la trota e il salmone.

Abbinamenti in cucina, frittata con tartufo nero

Tartufo nero e abbinamenti in cucina, risotto al tartufo nero e funghi, frittata con tartufo nero, ravioli cinghiale, porcini e tartufo, Gnocchi e porcini

Di seguito troviamo alcuni consigli su come abbinare il tartufo nero.

  • Risotto al tartufo nero e funghi: piatto squisito da preparare quando durante una sera d’inverno si hanno degli ospiti a cena. Optare per un brodo vegetale e del parmigiano non eccessivamente stagionato, in modo da non coprire il profumo del tartufo.
  • Frittata di patate e tartufo nero: contorno ideale per stupire qualcuno. Le uova non vanno fatte cuocere troppo mi raccomando.
  • Ravioli cinghiale, porcini e tartufo: con questa ricetta si associano tutti i profumi dell’autunno, creando un piatto strepitoso che non passerà inosservato.
  • Gnocchi porcini e tartufo: per cucinare questo piatto optate per patate bianche ricche di amido.

Reply