Vino da abbinare al tartufo

Alcuni consigli su quali vini abbinare al tartufo nero ed al tartufo bianco

Il gusto del tartufo è immediato, delicato e penetrante come del resto possono essere le caratteristiche di alcuni vini. Per questa ragione vanno calibrati a tavola o si annullerebbero a vicenda coprendo i veri sapori dell’uno e dell’altro. In generale il tartufo non richiede vini troppo aromatici e allo stesso tempo non devono essere neanche acidi; nel caso si scelgano del tipo barriques meglio che non abbiano un sapore alla vaniglia.

A seconda delle pecularietà del piatto potrebbe essere consigliabile un vino differente. I rossi ideali per l’abbinamento meglio che non siano di grande struttura ne impegnativi sotto il profilo aromatico. I bianchi consigliati sono caratterizzati da note leggermente amare sul finale.

Secondo molti ai tartufi bianchi bisogna accostare vini bianchi e ai tartufi neri i vini rossi. Ma non è necessariamente vero in quanto è più importante che l’abbinamento sia fatto con la portata al tartufo. Dunque è fondamentale scegliere i cibi che più esaltino le caratteristiche del tartufo stesso.

Vini da abbinare al tartufo bianco

I vini abbinati al tartufo bianco (bianco d’alba e tartufo bianchetto) devono tener conto della sua principale virtù: il profumo, quindi andrebbero preferiti vini morbidi e profumati che non ne soffochino l’aroma. La tradizione vuole che il tartufo bianco si accompagni ad un vino rosso:

  • L’ abbinamento tradizionale è il Nebbiolo, piemontese, o vini da questo ricavati: Barolo, Gattinara, Barbaresco, Ghemme, i quali non prevaricano e ben supportano l’aroma del tartufo. Consigliato è anche il Dolcetto d’Alba o un rosso come il Timorasso piemontese. Anche il Pinot Nero è molto quotato. Se dovessimo scegliere una portata per questi vini, si potrebbe pensare ad un filetto aromatizzato al tartufo
  • Altri scelgono champagne da accompagnare ma c’è chi sostiene che l’anidride carbonica pulisca la bocca in modo troppo aggressivo, non consentendo di gustare totalmente del vero gusto del tartufo. In definitiva, anche se in voga, questo tipo di vini non si abbina molto facilmente.
  • Ultimo abbinamento da molti ritenuto il più equilibrato prevede un vino bianco di medio-alta struttura, aromatico e con sentori che si sposino col tartufo bianco. Preferibilmente è meglio se sia invecchiato. Tra i vini di questa categoria possiamo citare il Riesling al Sauvignon Blanc e lo Chardonnay affinato o vanigliato. C’è poi chi predilige un Gewürztraminer o un Verdicchio e, se si parla di vini bianchi invecchiati, il “San Lorenzo” delle Marche. A questi si accompagnano molto bene i primi piatti, per esempio i classici tagliolini al tartufo bianco.
Vini da abbinare al tartufo nero ed al tartufo bianco

Quali vini abbinare al tartufo nero ed al tartufo bianco: Barolo, Gattinara, Barbaresco, Ghemme

Vini da abbinare al tartufo nero

Il tartufo nero (nero di Norcia e scorsone), al contrario del bianco che si usa crudo, si può anche aggiungere a fine cottura e tale caratteristica permette una maggiore fusione tra i sapori e un abbinamento più semplice con il vino. I primi piatti richiedono vini più complessi piuttosto che un tipo di medio corpo. Per i secondi di carne invece sono adatti vini rossi strutturati, con qualche anno d’invecchiamento: il Bordeaux Pomerol; il Saint Emilion; il Sagrantino di Montefalco; il Montepulciano d’Abruzzo. I bianchi abbinati al tartufo nero, sono da consigliare eleganti e profumati; tra questi ci sono il Muller Thurgau;  il Friulano;  il Verdicchio dei Castelli di Jesi; il Trebbiano;  il Cortese di Gavi.

 

 

 

 

Reply