Tartufo nero estivo

In questo articolo vi parleremo del Tartufo Estivo Nero,una varietà del tartufo nero,dal nome scientifico Tuber Aestivum Vittadini,conosciuto anche con il nome volgare di Scorzone.
Considerato uno dei tartufi meno pregiati,le caratteristiche che differenziano lo Scorzone dal tartufo nero di qualità sono,oltre al suo rivestimento tondo e molto spesso,anche una cavità sulla base più schiacciata rispetto al resto del tartufo.
Il suo aspetto presenta:

  • Il peridio la parte esterna della scorza,che subisce un cambiamento di colore dal bruno molto scuro al nero profondo,la forma è sferica irregolare con piccole verruche dalla forma piramidale.
  • La gleba la parte interna,che evolve dal colore nocciola al giallo sporco,talvolta con toni anche più chiari,ed è solcata da venature biancastre sottili e ramificate.

Dimensioni e peso del tartufo nero estivo

Le dimensioni del tartufo nero estivo sono più notevoli rispetto ad altre tipologie di tartufo,possono raggiungere un peso di 200/300 grammi e un diametro che varia dai 5/15 centimetri.
Il Tartufo Nero Estivo cresce sia in terreni sabbiosi e argillosi,ricchi di calcio magnesio e ben drenanti,sia sottoterra vicino alle radici di alcune piante come il nocciolo,il pino,la rovere e il faggio.
Predilige anche terreni calcarei e ben arieggiati.
Il Tartufo Estivo Nero viene raccolto solo quando ha raggiunto la giusta maturazione che avviene tra fine maggio ed inizio settembre,da qui proviene il nome tartufo estivo.
La raccolta di quello più pregiato avviene fra agosto e settembre.

Tartufo nero estivo, scorsone

Tartufo nero estivo (scorsone): dove si trova in Italia e come viene utilizzato in cucina

Tartufo nero estivo: dove si trova in Italia

In Italia lo Scorzone è più diffuso in Piemonte,Emilia Romagna,Umbria,Abruzzo,Marche,Molise,Campania e Lazio,mentre fuori dall’Italia è diffuso in Francia,Spagna e nei paesi mediterranei.
Caratteristica principale che lo rappresenta è il suo aroma gradevole e delicato,leggermente fungino e dal sapore deciso e aromatico,simile a quello dei porcini.

Utilizzo in cucina del tartufo nero estivo

Lo Scorzone è uno degli ingredienti più usati in cucina per insaporire e profumare ogni tipo di piatto.
Il suo sapore aromatico dalle note di nocciola e porcino,gli conferiscono un gusto perfetto per risaltare il sapore dei cibi.
Il tartufo nero estivo è l’unico tartufo che può essere servito sia crudo tagliato a fettine sottili,sia cotto insieme ad altri cibi.
Inoltre può essere usato per la preparazione di salse tartufate ed insaccati,per insaporire pasta e risotti e macinato per condire crostini o per accompagnare la carne.

Reply